Attivazione della licenza

 

La seguente procedura è valida per tutti i sistemi operativi supportati, con differenze minimali soltanto nell'aspetto grafico delle finestre.
 
Al primo avvio è possibile sia necessario attivare la chiave hardware.
In tal caso verrà visualizzata la seguente finestra:
Cliccando su “Licenza” si apre la finestra di informazioni sulla licenza, che legge la chiave hardware e visualizza le opzioni attive.
Nell’esempio illustrato, si vede che la chiave è da attivare: la linea “ISO9613-II engine”, che è il nome del modulo principale del programma, è “Not Enabled”, non attiva.
Cliccando sul pulsante “Aggiorna”, viene avviato il programma di aggiornamento del software e della licenza, accessibile in ogni momento dal menu "File" comando "Licenza" oppure, da Windows solamente, anche dal menu “Programmi”.
La finestra mostra che è stata rilevata correttamente la chiave hardware identificata da un numero di serie. La chiave non è attiva.
Possono verificarsi altre situazioni, in cui, per esempio, è identificata una chiave attiva (in questo caso oltre al numero di serie viene visualizzato il numero di attivazione), oppure nessuna chiave è stata rilevata. Quest’ultimo caso si verifica se la chiave non è inserita nella porta USB o se la porta USB non è funzionante correttamente. In caso di problemi, provate una reinstallazione oppure, in MacOS, una reinstallazione dei driver della chiavetta.
Selezionando nel menu “Aggiornamenti” la voce “Verifica aggiornamenti della Licenza”, si avvia la procedura di attivazione on-line. La voce “Attivare la licenza da file” richiede che l’aggiornamento sia effettuato tramite un file anziché on-line. 
La voce “Verifica aggiornamenti dell’applicazione” permette di verificare la presenza di versioni aggiornate del software e di scaricarle ed installarle automaticamente.
Se la procedura va a buon fine, è possibile avviare prelude normalmente.
E’ possibile accedere alla finestra delle informazioni della licenza in ogni momento cliccando sul menu “File” e la voce “Licenza”.
Nota: Qualora richiesto dal servizio tecnico o dal distributore, comunicate sempre il numero di serie della chiave e la versione della licenza visualizzate nella precedente schermata.