Installazione su MacOSX

Questa guida illustra l'installazione di Prelude 2.0 su sistemi MacOS X.

Dopo aver scaricato il pacchetto dalla sezione download, troverete nella cartella Download del vostro Mac un file denominato prelude-mac-2.x.x.dmg, con il corretto numero di versione al posto delle "x". 

Aprendo il file, viene "montato" l'archivio e visualizzata una finestra simile a quella sotto riportata. Tale finestra contiene, in ordine, un link alla cartella applicazioni, il programma Prelude 2.x e un pacchetto di installazione dei driver della chiavetta di protezione SG-Lock.

Poiché l'installazione dei driver richiede il riavvio del sistema, si suggerisce di effettuare l'installazione secondo la procedura spiegata:

1. Installare Prelude trascinando l'icona del programma sulla cartella delle applicazioni (la seconda icona sopra la prima),

2. Installare i driver cliccando due volte sul pacchetto di installazione dei driver SG-Lock, e seguendo le istruzioni riportate a video. Come detto, alla fine dell'installazione sarà necessario riavviare il sistema.

Una volta riavviato il sistema, è possibile avviare Prelude.

Qualora all'avvio di Prelude si verificasse un errore, è possibile che i driver non siano stati installati. Verificate riavviando l'installazione del pacchetto dei driver.

Viceversa, se i driver sono già stati installati, è possibile in linea teorica ometterne l'installazione. Tuttavia in caso di problemi, si suggerisce di effettuare l'installazione in modo completo.